RICETTA TRAMEZZINO CON VERDURE ALLEGRE
Ingredienti
- Tramezzino Roberto
- 1 peperone
- 1 cipolla
- sedano
- 2 zucchine
- 1 porro
- 2 carote
- olio di arachide
- 1 spicchio di aglio
- g 100 basilico fresco
- 3 cubetti ghiaccio
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaio di aceto
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- zenzero
PREPARAZIONE
- Tagliate le verdure in piccoli pezzi e fettine sottili. Mentre preparate le verdure, tenete ogni tipo separato dagli altri. Alcune verdure cuociono più rapidamente di altre, quindi dovete aggiungerle nel wok in momenti diversi. Per le verdure che tendono ad avere una cottura più lunga, tagliatele in pezzi più piccoli in modo che non risultino crude quando tutte le altre sono pronte. Cuocete per prime le verdure a cottura più lunga tipo carote.
- Scaldate il wok, aggiungete l’olio di arachidi facendo attenzione a non scottarvi e non appena è caldo lo spicchio di aglio, lo zenzero tagliato a fette sottili. A questo punto aggiungete via via le verdure, a partire da quelle più dure, facendole cuocere per circa 15 minuti.
- Salate e pepate a piacere e mescolatele delicatamente con una spatola. le verdure saltate in padella saranno pronte quando saranno tenere ma ancora croccanti. aggiungete lo zucchero e l’aceto e mescolate bene per 5 minuti, dopo di che chiudete il fuoco.
- Per la salsa al basilico lavate bene le foglie di basilico e stendetele su un canovaccio, in modo da asciugarle bene. Disponete il basilico nella tazza del frullatore, aggiungete i cubetti di ghiaccio e iniziare a frullare a bassa velocità. Aggiungete un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva a filo.
- Continuate a frullare a velocità minima e a scatti (cioè frullate per qualche attimo, interrompete e ricominciate), fino ad otterrete una crema fluida. A questo punto, assaggiate e regolate di sale, quindi frullate per un istante.
- Tostate i tramezzini
- Stendete un filo di salsa e farcite con il mix di verdure saltate.