RICETTA: BUCCE DI PATATE CROCCANTI CON FORMAGGIO E TONNO
INGREDIENTI
- 2 confezioni di Tonno Rio Mare all’olio d’oliva da 160 g
- 8 patate di media grandezza
- 80 gr emmental grattuggiato
- 40 gr parmiggiano grattuggiato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- scorza grattuggiata di 1/2 limone
- sale qb
PROCEDURA
Le patate in cucina sono una risorsa indispensabile e piacciono a tutti. Vi suggeriamo come utilizzare sia la polpa che le bucce per creare due ricette irresistibili con Rio Mare.
1. Lavate con molta cura le patate strofinandole bene in modo da togliere ogni residuo terroso, mettetele in una casseruola, copritele con acqua, insaporite con un poco di sale. Portate ad ebollizione e fate cuocere per 25 minuti in modo che le patate cuociano senza rompersi.
2. Lasciatele raffreddare, tagliatele a metà, svuotatele della polpa con un cucchiaio in modo da ottenere delle coppette di buccia con poca polpa attaccata, spolverizzate le coppette con l’emmenthal e mettetele in forno caldo a 220° per 12 minuti circa o fino a quando il formaggio non prende colore e le coppette diventano croccanti.
3. Sgocciolate bene il tonno, sminuzzatelo e disponetelo nelle coppette di patata caldissime, completate con prezzemolo tritato e scorza di limone, gustatele immediatamente.
… e con la polpa delle patate potete fare un purè gustoso e creativo
Schiacciate la polpa delle patate con l’apposito attrezzo come per un normale purè, fate in una casseruola un soffritto con ½ cipolla sminuzzata, ½ mela tagliata a piccoli cubetti e un filo d’olio. Dopo qualche minuto aggiungete le patate, regolate di sale, aggiungete una noce di burro, un poco di latte e lavorate tutto sul fuoco con energia per due o tre minuti in modo da ottenere un purè soffice.